Il suono della sveglia: l’indizio inequivocabile che, dopo qualche settimana di vacanza, la vostra routine lavorativa è ufficialmente ricominciata.
Riprendere il lavoro dopo un periodo di pausa può essere altamente stressante e risultare non sempre a impatto zero: riabituare l’organismo e la mente ai meccanismi del business, dopo una fase di distacco, richiede tempo e cura.
Ecco qualche consiglio pratico per affrontare il “post vacation blues” e gestire al meglio il ritorno in ufficio.
1. Primo giorno: ripartire senza fretta
Il grande classico del primo giorno in ufficio dopo le vacanze è il lungo processo di scaricamento della posta elettronica: decine e decine di mail accumulate nella vostra casella, sono in attesa di essere lette e prese in carico. Ecco la prima fonte di stress: prendere consapevolezza del lavoro accatastato, può sopraffare anche il professionista più solido. Meglio, quindi, partire senza sprint: mantenete attivo l’out of office, per poter lavorare in tranquillità, e datevi il tempo necessario per rispondere a ciascuno, senza urgenza.
I più coraggiosi, poi, possono optare per un’azione urto: quella di rispondere “Sì” alla domanda “Sei sicuro di voler cancellare tutti i messaggi in ingresso?”. Una mossa all’apparenza drastica, ma che vi regalerà un inedito e travolgente senso di libertà. Prima di farlo, date una scorsa alle mail accatastate e valutate se c’è qualche comunicazione (non più di un paio) che dovete assolutamente leggere. Archiviatele e cestinate tutto il resto. Se era davvero importante, vi riscriveranno. Se non lo era, beh, avete risparmiato un sacco di tempo!
2. Secondo giorno: pianificare i to do
Dopo aver trascorso il primo giorno a smistare le comunicazioni e ad indirizzare le incombenze più urgenti, è tempo di progettare i prossimi passi. Per farlo, organizzate un incontro di team, con il boss e tutti i colleghi per definire gli obiettivi e i task dei prossimi mesi, così da pianificare le attività nel dettaglio. L’organizzazione immediata vi aiuterà ad uscire dal limbo onirico del post vacanze e a riprendere subito lucidità e determinazione verso l’obiettivo.
3. Prima settimana: concedersi un post lavoro gratificante
La prima settimana di rientro vi sentirete di certo orfani del mood positivo ed effervescente delle vacanze. Per non alimentare il senso di tristezza, prima di partire per le ferie pianificate per il rientro in città un’attività piacevole da fare ogni sera: una cena in un posto speciale la prima sera, la visione del vostro film preferito sul divano la seconda, aperitivo con gli amici la terza – e così via – per avere un obiettivo ludico a cui tendere ed aggrapparvi mentalmente durante la dura giornata lavorativa.
Antonio L.
Azione urto per i più coraggiosi, cancellare tutte le email in arrivo? Ma che state dicendo?
Sembra una follia, probabilmente il redattore di questo scritto non riceve mail particolarmente importanti.