4 idee di marketing creativo da startup di successo

Xmetrics, Deal Italy, ArtRooms. Nelle ultime settimane vi abbiamo presentato tre startup nate tra i banchi del MIP Politecnico di Milano, grazie alle capacità dei rispettivi fondatori, alle competenze acquisite durante l’Executive MBA e alla rete di contatti che la Business school è stata in grado di generare.

Per portare al successo un’azienda innovativa e giovane, però, c’è chi si è spinto oltre. Molto oltre.

Certo, sono storie Made in U.S.A., paese dove la “cultura da startup” è ormai radicata nel tessuto sociale stesso, e dove intere valleys sono diventate luoghi brulicanti di idee innovative chiuse in capannoni ipertecnologici.

Traendo spunto da un post di Business Insider, ecco alcuni dei più interessanti (e talvolta folli!) espedienti che aziende ormai arcinote come AirBnB, Reddit, Paypal o Pinterest hanno utilizzato per emergere e attirare l’attenzione dei propri clienti o investitori.

Le scatole di cereali di AirBnB

Una buona idea può essere finanziata attraverso la vendita di cereali per la prima colazione? A quanto pare sì.

Per raccogliere ulteriori fondi per lanciare il progetto AirBnb, i suoi co-fondatori hanno confezionato a mano più di 1000 scatole di cereali a edizione limitata, raffiguranti le caricature di due candidati alla Casa Bianca di allora, Barak Obama e John McCain.

Quelle di Obama sono andate a ruba, e hanno fruttato oltre 30.000 dollari. Non è andata altrettanto bene con quelle di McCain, che sono diventate il principale pasto degli startuppers nelle successive settimane!

Gli account (falsi) di Reddit

Se decidi di fondare un social network, il primo e anche il più importante ostacolo è portarci le persone dentro.

Insoddisfatti della velocità di propagazione, i fondatori di Reddit decisero perciò di creare centinaia di account falsi per gonfiare le proprie cifre di utenti attivi, utilizzando quegli stessi account per interagire e creare conversazioni.

Con successo, considerato che Reddit ha raggiunto oltre 700 milioni di visite all’anno!

Paypal ha regalato soldi (veri) ai suoi utenti

Iscriviti a Paypal e guadagna 10 dollari. Ecco l’accattivante messaggio scelto dal co-fondatore di uno dei metodi di pagamento più diffusi al mondo per raggiungere la più ampia audience possibile.

La cifra, tra l’altro, ulteriormente incrementabile presentando altri potenziali utenti. Una perdita iniziale ampiamente ripagata dagli attuali introiti della società, che gestisce pagamenti per oltre 300 milioni di dollari al giorno.

Un’email personale dal fondatore di Pinterest

Pinterest conta oggi 70 milioni di utenti e, secondo molti addetti ai lavori, è il social network maggiormente in grado di veicolare vendite e influenzare i gusti degli utenti. Eppure, solo pochi anni fa, ne contava appena 7.000.

Ai quali Ben Silberman, co-fondatore del progetto, decise di scrivere personalmente per presentarsi e chieder loro un parere sul funzionamento del sito. Un ottimo modo per fidelizzare l’utenza e ottenere utili feedback.

In conclusione

Come scritto in altre occasioni, startuppare è relativamente semplice, ma portare al successo la propria idea imprenditoriale può essere decisamente più complicato, e richiedere notevoli dosi di creatività.

Oltre, naturalmente, a una solida preparazione teorica e a un ampio network di relazioni con le quali collaborare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *