Talento e passione: ecco gli elementi che stanno caratterizzando la carriera di Tommaso Concina, un uomo ed un professionista determinato e costante.
Sin dagli esordi, la sua scalata verso le posizioni di leadership è stata ricca di opportunità lavorative, sfruttate al meglio.
Merito della sua propensione alle sfide ma anche di un’altra dote fondamentale: la capacità di investire tempo e dedizione nel fare networking. L’attitudine di Tommaso alle relazioni interpersonali, la sua empatia e la costante attenzione alla costruzione e alla cura di una fitta rete professionale, gli consentono di essere “la persona giusta” da proporre quando un’opportunità lavorativa sfidante si affaccia sul mercato.
Esperto nell’area sales e nel servizio alla clientela, Tommaso Concina decide di completare il suo curriculum e di approfondire aspetti cruciali come quelli finanziari, strategici ed economici. Questa volontà di crescita spinge, quindi, Tommaso a candidarsi all’Executive MBA del MIP.
Nel corso degli studi alla Business School del Politecnico di Milano, Tommaso Concina apprende skills strutturali per l’ossatura di un manager: dagli aspetti più concreti – come gestire un’impresa, guidare strategicamente un’azienda, comprendere gli indicatori economici e di bilancio – a quelli più attitudinali e di standing come, ad esempio, rapportarsi con figure professionali di alto livello, mantenendo il controllo e la credibilità.
Senza dimenticare che grazie all’EMBA, Tommaso ha l’opportunità di creare nuovi contatti e coltivare relazioni – sia con i colleghi di corso, che con le aziende partner – che, nel breve o nel lungo periodo, potranno rivelarsi fruttuose.
Tommaso Concina è oggi Country Manager Italia e Malta per ST Dupont: una figura chiave per un’azienda internazionale che deve la gran parte del suo fatturato alle performance dei mercati esteri.
Un professionista strategico, incaricato di coordinare i rapporti tra casa madre e singoli Paesi ma anche di sviluppare il business in loco, osservando le specificità dei mercati.
Per raggiungere traguardi importanti sono necessari una buona dose di dedizione, costante impegno e voglia di investire in sé stessi e di reinventarsi, giorno dopo giorno. Ma può rivelarsi decisivo il giusto network di contatti utili.