Il networking è un’attività imprescindibile per il successo: l’esempio myfoglio

L’unione fa la forza!

Ecco un motto che rende omaggio ad uno dei requirements più importanti per chi desidera fare impresa: il networking, ovvero la possibilità di avvalersi di un circuito di conoscenze e profili di supporto al proprio business o alla propria idea imprenditoriale, in grado di sostenere il progetto, favorirne lo sviluppo, garantirne il successo.

Una rete di conoscenze di qualità che spesso si sviluppano nel sottobosco dell’imprenditorialità e della leadership, come succede all’interno delle aule delle business schools più prestigiose, dove i manager stringono alleanze, amicizie e rapporti long lasting, in una logica win-win di mutuo supporto o, chi lo sa, di collaborazione.

Come nel caso di Fabrizio Longo e Roberto Stefanini, due imprenditori alumni EMBA del MIP di Milano, che del concetto di networking hanno fatto tesoro, non solo unendo le proprie forze per fondare myfoglio, una start-up ormai avviata, ma sviluppando un’idea di business che si basa, a sua volta, sul concetto di network.

myfoglio è un’ interfaccia di gestione di fatture dallo spirito 2.0 e social: gli utenti che utilizzano myfoglio, infatti, sono iscritti ad una piattaforma dove, come in un social network,  è possibile “incontrare” e presentarsi ad altre imprese e professionisti, per trovare partner o clienti. Inoltre è possibile migliorare la propria produttività avvalendosi del contributo dato dagli altri utenti del network, attraverso la condivisione di informazioni pubbliche e selezionate dall’utente stesso.

I risultati sorprendenti di myfoglio non lasciano dubbi: il networking è un’ attività imprescindibile per orientarsi verso il successo.

Un concetto che, ad essere onesti, permea da sempre il mondo della leadership e del business.

I grandi manager ed i nomi più altisonanti dell’imprenditoria sono anche persone altamente socievoli, magnetiche, capaci di coinvolgere il prossimo e di creare una rete di supporto e collaborazione attorno a sé, fiutando le occasioni.

Egoismo? Cinismo? Faccia tosta?

Niente di tutto questo: se siete preoccupati di non essere sufficientemente scaltri per fare networking o temete di apparire bugiardi nell’intessere contatti che un giorno potrebbero tornarvi utili, sappiate che l’arte di relazionarsi con gli altri e di ottenere favori è una qualità intrinseca della natura umana alla base di ogni tipo di rapporto, anche personale.

Fatevi coraggio, quindi, e lanciatevi alla scoperta del networking!

Definito il vostro obiettivo di business e individuati i tasselli mancanti per la realizzazione del vostro progetto – siano essi finanziamenti, clienti o skills – è tempo di cercarli all’esterno, sfruttando la rete dei vostri contatti ed espandendola il più possibile.

Come?

Ecco qualche consiglio!

1.       Biglietto da visita sempre in tasca!

La vita professionale è un po’ come quella sentimentale, non si sa mai se dietro l’angolo della strada si nasconde l’amore della vostra vita! Meglio non farsi trovare trasandati, quindi, o nel caso del business, senza biglietto da visita nel taschino. Non c’è cosa peggiore che incontrare un contatto importante per il proprio successo e non potersi scambiare i recapiti. Portare sempre con voi un biglietto da visita, anche quando uscite per una corsetta al parco, moltiplica le possibilità di fare networking efficacemente!

2.       Frequentate gli eventi giusti e siate aperti!

È intuitivo come, per conoscere i giusti professionisti, sia necessario frequentare ambienti ad hoc, come eventi di business su tematiche di vostro interesse. Inutile però recarsi a questi meeting e chiacchierare solo con i soliti quattro volti noti! Datevi come obiettivo imprescindibile quello di conoscere almeno 5 nuovi professionisti ad ogni evento, scambiando con loro idee, considerazioni e – of course – contatti. In pochi mesi avrete creato una rete di conoscenze da far invidia ad un grande manager!

3.       Siate proattivi e generosi.

Come in ogni rapporto che si rispetti, anche in quelli di natura business, vige la regola della bi-direzionalità. Nessuno vi aiuterà a lungo se da parte vostra troverà aridità e poca disponibilità. Nessuno mostrerà interesse nel presentarvi ai suoi migliori contatti senza ricevere qualcosa in cambio. Siate affabili nei modi, proattivi nel ricambiare i favori ricevuti e fate, spesso, il primo passo nel mantenere solide e fertili le relazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *