Si parla spesso di quali siano i tratti della personalità da possedere per ottenere risultati vincenti, molto meno si fa riferimento a cosa – dal punto di vista caratteriale – possa essere di ostacolo al successo.
In risposta alla domanda: “Quali sono i tratti del temperamento che conducono al fallimento?” Quora, piattaforma di question e answer, ha analizzato e raggruppato le opinioni più convincenti rilasciate dagli utenti. Molte di queste sono illuminanti e rivelano quali caratteristiche siano di intralcio alla realizzazione personale.
Date un’occhiata alle principali evidenze: se leggendo la top six degli inibitori di successo notate di avere anche una o più di queste caratteristiche, niente panico. Provate a prendere spunto dai consigli che seguono per smussare alcuni lati del carattere e migliorare, davvero
1. Arroganza
La supponenza può essere terribilmente d’intralcio al successo. La non apertura nei confronti delle opinioni esterne e il rigetto costante dei consigli altrui è un limite da non sottovalutare.
L’arroganza, principalmente, è un ostacolo al lavoro in team e rivela una personalità poco curiosa e incline ad imparare qualcosa di nuovo al grido di “so già tutto”.
Al contrario, le persone che si comportano in modo aperto e onesto dimostrano di riuscire più facilmente a fare gioco di squadra e ad accettare l’aiuto costruttivo degli altri.
2. Scarso spirito di adattamento
La flessibilità nell’affrontare cambi di rotta o nuove situazioni impreviste è indice di una personalità in grado di accettare qualsiasi tipo di challenge.
La vita da leader è di per sé una sfida continua – figurarsi in un contesto fluido come quello attuale – e mostrarsi supponenti o troppo sicuri di sé può risultare fallimentare. Chi non è disposto ad abbracciare diverse prospettive pecca d’immobilismo e ha maggiori difficoltà nell’adattarsi ad un ambiente in continuo mutamento.
3. Impulsività
Il controllo dell’istinto è alla base del successo personale e professionale. Il motivo? Agire d’impulso, in preda alla spinta delle emozioni, può aumentare i rischi e gli errori. Il celebre “test dei marshmallow”, che valuta la capacità di resistere a una tentazione per riceverne una più grande in seguito, prova che l’autocontrollo aiuta a sviluppare forza di volontà e grinta utili per una vita, professionale e personale, piena e soddisfacente.
4. Scaricare la colpa sugli altri
Assumersi le responsabilità delle proprie azioni è il primo step per riconoscere i propri punti di debolezza e lavorare concretamente per compensarli.
Comprendere cosa è andato storto in un determinato percorso, ed ammettere il passo falso, aiuta ad affrontare con maggiore consapevolezza le sfide successive e ad arrivare ai successivi ostacoli più preparati. Scaricare sugli altri la colpa, oltre ad essere un’abitudine di cattivo gusto, è indice di scarsa obiettività e limitato spirito di squadra. Due difetti che non pagano mai.
5. Incapacità di imparare dagli errori
Errare non è solo umano, ma è anche utilissimo per imparare. Ammettere di aver sbagliato, e capire dov’è la falla, è uno step fondamentale per ottenere successo.
Ray Dalio, fondatore di Bridgewater Associates, afferma che il suo successo è in gran parte attribuibile alla sua capacità di apprendere dai contrattempi e dagli errori. Del resto, come si può affrontare una sfida senza conoscere i propri limiti?
Chi ha paura di sbagliare non può imparare e, dunque, non può mai migliorare.
6. Pessima capacità di pianificazione
Avere chiari i propri obiettivi e saperli definire in modo lucido aumenta le probabilità di successo rispetto a chi ha delle ambizioni confuse. Porsi mete realistiche anziché inseguire chimere può essere, dunque, una buona base di partenza per ottenere risultati concreti e positivi.
Ci è sfuggito qualcosa?
Probabilmente sì: e allora provate anche voi a rispondere alla domanda “Quali tratti della personalità ostacolano il successo?”.
Siamo aperti ai suggerimenti! (Punto 1, superato!)
Andrea Cassanelli
Un tratto fondamentale che si deve avere per avere successo è la resilienza. Riuscire a resistere, a non mollare, a prendere quello che c’è di buono anche dalle cose negative e ripartire più forti di prima.
Paola Cristiani
Capacità di resistere alla fatica
Monica
Un aspetto che da notevoli vantaggi è lavorare come se l’azienda per cui si lavora fosse la propria… è un modus operandi che cambia completamente i punti di vista, la costanza e l’impegno.
Francesco Tammaro
Mancanza di empatia
Marco R.
Scarsità di intelligenza emotiva e relazionale.
Erminia De Paola
Sicuramente i tratti esposti nell’articolo svolgono un ruolo chiave nella leadership, intesa come riconoscimento del ruolo. Credo siano da aggiungere altri aspetti che influenzano la leadership e la sua gestione all’interno di un gruppo: il contesto, il clima organizzativo, la stanchezza, il pregiudizio,
Andrea Bonardi
Determinazione