Horacio Pagani: dal sogno alla Motor Valley

Far parte della community di #Spiritoleader significa anche partecipare a eventi unici e incontrare personaggi capaci di ispirare i leader di oggi e di domani.

Dopo l’intervista con Benedetto Buono per la rubrica “5 domande al top” nella sede della Pagani Automobili, regaliamo ai nostri #Spiritoleader l’opportunità di incontrare Horacio Pagani di persona.
Il carismatico imprenditore argentino, infatti, sarà ospite al MIP durante l’EMBA Day del 30 settembre.

Quest’uomo, capace di trasformare un sogno in realtà, è un vero modello di leadership. Passione e lavoro di squadra sono i due ingredienti fondamentali della sua ricetta per il successo. Da una parte quella passione che, come in Leonardo Da Vinci, è riuscita a unire scienza e arte in un solo uomo. Dall’altra il grande valore attribuito al lavoro di squadra, che rende possibile la progettazione e la realizzazione di auto straordinarie, sia in termini di design che di innovazione tecnologica.

Uno stile di leadership che Benedetto Buono ben riassume così:

“Ogni parola di Horacio, di fatto, trasmette passione. E si intuisce che la passione è il motore di tutto, nella sua ottica. La passione segna la concezione del mondo di Horacio, che non parla mai – ad esempio – in prima persona quando racconta dell’ultima meraviglia costruita: è il “noi” a dominare il racconto, perché per lui il team è fondamentale.
Emerge quindi potente la leadership del personaggio, che sa guidare i suoi collaboratori verso la realizzazione di un sogno, quello di costruire le auto più belle e tecnologiche al mondo.”

Libri e teoria sono sicuramente importanti nella crescita personale e imprenditoriale, ma per diventare un bravo leader servono anche l’esperienza e il confronto con chi di leadership se ne intende. Proprio come Horacio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *