Dove eravamo rimasti?
Ah, già: stavamo parlando delle 7 regole d’oro che un vero leader deve seguire per coltivare l’intelligenza emotiva all’interno del proprio team.
Se le prime 2 regole hanno stimolato la vostra curiosità, ecco qui le altre 5!
3. Date voce al team!
Non c’è manager peggiore di quello che si parla addosso, con presunzione e superbia. Il vero leader sa che solo grazie all’opinione di tutti e ad una comunicazione fluida, trasparente e bidirezionale è possibile migliorare e crescere insieme. Aiutate il team a condividere le idee e ad esprimere il proprio parere. Ma non basta: per un team dall’invidiabile EI aiutate i membri della squadra a lavorare sulle personali doti comunicative, fornendo gli strumenti per gestire in modo eccellente sia il linguaggio verbale che quello non verbale.
4. Analizzate la squadra
Ogni team ha punti di forza e punti di debolezza: solo conoscendo approfonditamente le caratteristiche della squadra sarete in grado di mettere in campo la formazione vincente in base alla sfida da fronteggiare. Impegnatevi nell’osservare le vostre risorse, per capire concretamente quello che possono fare, anche oltre ciò che dimostrano nel lavoro quotidiano. Una risorsa giovane può dimostrarsi un ottimo oratore, perfetto da mandare in prima linea durante un meeting. Un membro senior può godere di spiccate doti creative, utili a confezionare presentazioni appealing. Insomma, osate, usate il pensiero laterale e valorizzate il talento, andando oltre la job description.
5. Tenete basso il livello di stress
Il nemico principale dell’armonia in un team di lavoro? Le tensioni legate allo stress, derivanti da momenti di overload, da deadline affilate come tagliole. Il libertinismo, ve lo anticipiamo, non aiuterà il vostro team a crescere: le scadenze sono importanti, così come la disciplina e il duro lavoro. La bacchetta magica per cancellare una presentazione pesante non l’avete. Ma quello che potete fare è allenare il team a gestire lo stress, per evitare di esplodere e dare in escandescenze. Qualche trucco? Pianificare il lavoro, evitando accumuli, è un ottimo modo per evitare congestioni. Così come rifiutare il multitasking e chiedere alle risorse di concentrarsi su un compito alla volta, per depennare progressivamente voci dalla spaventosa to do list, è una strategia per alleggerire lo stress. Nei momenti di tensione, siate abili nel risolvere i conflitti ancora prima che esplodano in tragedie, e favorite il relax, invitando le risorse a staccare e a prendere frequentemente delle pause.
6. Date delle regole…
…ma non delle regole qualsiasi! Coltivare l’intelligenza emotiva di un gruppo significa fare in modo che ci sia coesione e che il lavoro sia guidato da una base comune di principi normativi. Le regole, quindi, non devono solo rispondere al vostro portato etico, e riflettere il vostro modo personale di vivere il lavoro, ma devono anche essere accettate e condivise dalla sensibilità altrui. Ricordate: solo sostenuti dagli stessi valori è possibile raggiungere la vetta.
7. Favorite il team building
Ci sono tanti modi per consolidare il legame all’interno di un team. Il più semplice? Portare le dinamiche di squadra fuori dalle quattro mura dell’ufficio, organizzando momenti di intrattenimento e svago anche fuori dall’orario di lavoro. Un gruppo che si diverte e che trova armonia anche nel tempo libero, è sinonimo di affiatamento e coesione. Il motivo? I singoli membri di un team impareranno a conoscere non solo i lati professionali del carattere del collega, ma anche quelli umani e psicologici. Il boom emotivo è assicurato.